Il 19 dicembre 2024, presso l’Istituto Tecnico Marcantonio Colonna, si terrà un Seminario dal titolo “Transizione Ecologica e Trasporto Marittimo Combustibili Alternativi”.
Il Seminario tratterà dei vari combustibili per la navigazione marittima nell’ottica di ridurre l’inquinamento in mare. I combustibili alternativi sono combustibili o fonti di energia utilizzati per sostituire i combustibili fossili nei trasporti, con l’obiettivo di contribuire alla decarbonizzazione del settore. I combustibili alternativi per i veicoli a emissioni zero includo.
Attualmente le navi vengono alimentate con due tipi di combustibile, gli olii pesanti e il gasolio marino. In buona sostanza le petroliere, le porta-container e le navi di dimensioni maggiori usano nafta pesante.
In alternativa di possono usare Bioconbustibili che sono prodotti dal trattamento di biomasse ovvero materiale organico di origine vegetale o animale e possono essere impiegati in luogo dei combustibili tradizionali derivati dal petrolio.
L’idrogeno sta assumendo un ruolo sempre più di primo piano nello sviluppo di un’economia a zero emissioni di carbonio, che possa anche essere “circolare”, ovvero in grado di rigenerarsi attraverso il riutilizzo dei materiali, riducendo al massimo gli sprechi. Tra i diversi carburanti e tecnologie a disposizione dell’industria navale ci sono GNL, Ammoniaca, GPL, Metanolo, Batterie. Il GNL attualmente è la scelta più popolare con un crescente interesse per il Metanolo.
E’ possibile scaricare la Locandina del Seminario di seguito: Locandina – Seminario Transizione Ecologica e Trasporto Marittimo Combustibili Alternativi – 19dic2024 Istituto Marcantonio Colonna