itzh-CNenfrdejaptrues

Il libro: La criminalizzazione del comandane della nave

Sara presentato il 22 novembre prossimo il volume "La criminalizzazione del comandante della nave: criticità e prospettive" realizzato a cura del prof. Mario Carta, Unitelma Sapienza, e Presidente del Comitato Scientifico ISTNAV.  Il volume è edito da Teseo Editore.

Il volume raccoglie la riflessione di autorevoli esperti e studiosi del settore sulle responsabilità che gravano sul comandante della nave, oggi più  che mai necessaria, in considerazione dei sempre più stringenti obblighi che modellano i comportamenti di questa figura apicale a bordo della nave, in mare e, ormai sempre più frequentemente, anche a terra. È a questo fenomeno cui si intende far riferimento con la locuzione “criminalizzazione” del comandante della nave: a quel processo in virtù del quale nell’opportuno bilanciamento tra la necessità di individuare un soggetto cui imputare giuridicamente delle condotte e la definizione, invece, di obblighi e standard comportamentali il cui adempimento può essere allo stesso soggetto ragionevolmente richiesto, si assiste ad una preoccupante torsione verso l'accentuazione, a carico del comandante della nave, di tale prima esigenza a scapito della seconda. È una tendenza che si registra nei diversi ambiti nei quali si esplica l'attività del comandante della nave, dando così vita a un ampio spettro di ipotesi di responsabilità di natura civile, penale e per violazione dei diritti dell'uomo, da ultimo oggi forse quella più controversa, che sono al centro di questo studio.

La presentazione avverrà al termine del seminario "Navigare il Mediterraneo: la storia, lo spazio e gli uomini" che si svolgerà il prossimo 22  novembre presso il Circolo Ufficiali della Marina Militare di Roma a partire dalle ore 17,30.

N.B.: prenotazione obbligatoria presso la mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (max consentito 60 persone)
Accesso obbligatorio con green pass e mascherina

 

Copyright 2017© - ISTITUTO ITALIANO DI NAVIGAZIONE - Piazza SS. Apostoli, 66 00187 Roma IT - P.Iva 11243501001

Search