itzh-CNenfrdejaptrues

#ACheServeVolare Conferenze Aerofototeca Nazionale

Nell’ambito della serie di incontri informali organizzato dall’Aerofototeca Nazionale, giovedì 18 gennaio 2018 Fabio Remondino parlerà della Fotogrammetria per ricostruire il mondo in 3D, mappare il territorio e far rivivere monumenti distrutti.

Dopo alcuni cenni storici, verranno illustrati i concetti base della fotogrammetria e le sue applicazioni più interessanti e utili per ricostruire il mondo in 3D. Tra i vari esempi, verranno mostrate applicazioni legate al monitoraggio del territorio e all'uso di immagini storiche per ricostruire scenari scomparsi.

Fabio Remondino è ricercatore presso la Fondazione Bruno Kessler (FBK) di Trento dove dirige l’unità di ricerca 3D Optical Metrology. Laureato in Ingegneria Ambientale presso il Politecnico di Milano, è dottore di ricerca in Fotogrammetria del Politecnico Federale di Zurigo (ETH); insegna “Rilievo” alla Facoltà di Ingegneria di Bologna. Autore di numerose pubblicazioni, è molto attivo nella didattica e nella divulgazione; ha fondato 3 spin-off.

Web: http://www.fbk.eu

Web: http://3dom.fbk.eu/

La sua produzione scientifica è su https://fbk.academia.edu/FabioRemondino

Copyright 2017© - ISTITUTO ITALIANO DI NAVIGAZIONE - Via Cola di Rienzo, 190 00192 Roma IT - P.Iva 11243501001

Search