itzh-CNenfrdejaptrues

Sinergia per l’automazione di treni e auto nell’era delle reti virtuali

E’ stato recentemente pubblicato un articolo sulla sinergia per l’automazione di treni e auto, in riferimento alle possibili ottimizzazioni dei sistemi di controllo soprattutto mirate all'aumento della sicurezza nei trasporti, anche con l'ausilio delle nuove reti GNSS.

In ambito ferroviario il sistema ERTMS (European Train Management System), sviluppato dall'Unione Europea (UE) per migliorare la sicurezza, aumentare l'efficienza e l'interoperabilità transfrontaliera, è in grado di fermare automaticamente il treno per superare gli errori umani, ottenendo il record più alto in termini di sicurezza su diversi miliardi di chilometri percorsi ogni anno. Recentemente, inoltre, le tecnologie satellitari di GNSS e telecomunicazioni stanno consentendo di migliorare le funzionalità dell'ERTMS con l’obiettivo di una maggiore automazione.

In ambito di trasporti su strada, recentemente, su spinta dell'industria automobilistica, si stanno avviando piani ambiziosi per automatizzare la guida delle auto in architetture che consentono la piena connettività delle auto stesse.
L’articolo si pone l’obiettivo di valutare le sfide legate alla condivisione di infrastrutture intelligenti nell’ambito di queste due tipologie di trasporti, combinando i punti di forza del benchmark di sicurezza raggiunto sul trasporto ferroviario con la capacità di produzione di massa dell'industria automobilistica per abbassare i costi.

Quest’articolo è reperibile all’indirizzo web: https://www.scirp.org/journal/PaperInformation.aspx?PaperID=85060

Tags: , ,
Copyright 2017© - ISTITUTO ITALIANO DI NAVIGAZIONE - Via Cola di Rienzo, 190 00192 Roma IT - P.Iva 11243501001

Search