itzh-CNenfrdejaptrues

Un nuovo studio sulle dipendenze critiche dai sistemi GNSS

Il 30 gennaio 2018 il Government Office of Science inglese ha pubblicato il secondo rapporto sulle dipendenze critiche dell’uso del posizionamento e sincronizzazione satellitare.

Il rapporto analizza settore per settore come i segnali dei sistemi di navigazione satellitare sono stati integrati nelle infrastrutture inglesi. Lo scopo è di evidenziare le implicazioni di questa “dipendenza” dai sistemi GNSS.
Lo studio evidenzia come vari settori, dalle telecomunicazioni, ai servizi di emergenza, all’energia, alla finanza, ai trasporti e alla alimentazione) hanno ormai questa dipendenza dai sistemi GNSS.
La mancanza dei segnali GNSS, per vari motivi incluse azioni di disturbo intenzionale, può provocare significativi danni alla società.
Il rapporto indica ben 11 raccomandazioni che vanno dalla necessità di una valutazione formale della affidabilità dei Servizi GNSS per le infrastrutture critiche, alla opportunità di vietare categoricamente i Disturbatori GNSS alla necessità di istituire sistemi di monitoraggio delle interferenze, alla necessità di avere sistemi cosiddetti di “backup” ai servizi GNSS.
Leggi e scarica il rapporto completo.

Copyright 2017© - ISTITUTO ITALIANO DI NAVIGAZIONE - Via Cola di Rienzo, 190 00192 Roma IT - P.Iva 11243501001

Search