itzh-CNenfrdejaptrues

La navigazione, sia essa marittima, aerea, terrestre o spaziale, è la scienza che studia la pianificazione, l'esecuzione ed il controllo in sicurezza di traiettorie di trasferimento di un generico mobile correlate con l'ambiente in cui esse sono eseguite.

L'Istituto Italiano di Navigazione è un'associazione di esperti, professionisti e cultori della mobilità, l'intermodalità e la sicurezza. Nelle finalità sono considerati tutti i mezzi di posizionamento, terrestri, satellitari e autonomi come i loro rapporti con i sistemi di telecomunicazione; tra i soggetti di interesse riveste primaria importanza la sicurezza dei trasporti e la loro regolamentazione nazionale ed europea.

L'Istituto Italiano di Navigazione conta tra i suoi soci professionisti, ingegneri, architetti, tecnici, professori, fisici, marinai, piloti, avvocati, giornalisti e chiunque abbia interesse ad promuovere la cultura e la scienza della navigazione. Così come contribuiscono fattivamente all'Istituto Enti istituzionali, Ministeri, Università, Agenzie governative, Associazioni di categoria, Aziende, Forze Armate e di Polizia, Studi di consulenza e così via.

 L'Istituto Italiano di Navigazione intende conseguire le sue finalità istituzionali curando lo scambio di informazioni e la diffusione dei risultati delle ricerche scientifiche e degli sviluppi tecnologici  inerenti la mobilità di superficie (terrestre e marittima), aerea e spaziale, l'intermodalità e la sicurezza.

A tale scopo promuove e organizza riunioni, conferenze, seminari, convegni, incontri e pubblicazioni a carattere tecnico professionale e divulgativo nell'ambito delle università, delle accademie militari, delle scuole medie superiori (licei, istituti tecnici nautici, aeronautici e industriali e istituti professionali).

L'Istituto partecipa inoltre anche alle attività internazionali e alle conferenze europee sotto egida ENC-GNSS, organizzate a rotazione dagli Istituti di Navigazione europei aderenti all’EUGIN; ha, in partcolare, ospitato queste conferenze nel 1999 e soprattutto la Conferenza Europea della Navigazione ENC/GNSS-09, svolta nel 2009 a Napoli in occasione del cinquantenario dell'Istituto.

Inoltre l'Istituto promuove e assicura il tutoraggio nonché in alcuni casi il finanziamento di borse di studio, tesi di laurea, dottorati di ricerca, premi di laurea, al fine di avvicinare i giovani talenti scientifici alle problematiche della navigazione.

Partecipa infine a progetti di ricerca europei o nazionali offrendo nel loro ambito consulenza esperta e sostegno di merito.

Copyright 2017© - ISTITUTO ITALIANO DI NAVIGAZIONE - Via Cola di Rienzo, 190 00192 Roma IT - P.Iva 11243501001

Search