Template Part Not Found

ISTITUTO ITALIANO DI NAVIGAZIONE

La società Telespazio si è aggiudicata il 3 settembre 2024, in qualità di prime contractor, un contratto dall’Agenzia Spaziale Italiana (ASI) per la realizzazione di un Centro GNSS italiano: il “Centro di Competenza Nazionale GNSS”

Il centro sarà ospitato nella sede di Telespazio a Roma e avrà l’obiettivo di realizzare un laboratorio che utilizzerà risorse distribuite su tutto il territorio nazionale. Queste risorse sono ubicate presso le sedi dei vari membri del team. L’obiettivo è di dare impulso a nuove capacità e soluzioni tecnologiche nel campo della navigazione satellitare.

Il Centro, oltre a testare nuovi ricevitori di navigazione satellitare, svilupperà sistemi di monitoraggio delle prestazioni dei servizi GNSS, lavorando anche in forma collaborativa in cloud con tutti i soggetti partecipanti al progetto e i futuri utenti del laboratorio.

Il team include l’Istituto Nazionale di Ricerca Metrologica (INRiM), il Centro Italiano di Ricerche Aerospaziali (CIRA), la società Qascom e il Consorzio Nazionale Interuniversitario per le Telecomunicazioni (CNIT) con le Unità di Ricerca dell’Università di Pisa, del Politecnico di Torino, dell’Università di Padova e dell’Università di Roma Tre.

Immagine in evidenza: un satellite di navigazione del sistema europeo Galileo. Foto: ESA
Mario Caporale
Author: Mario Caporale

Tags:

Articoli/news nazionaliNOTIZIE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *