itzh-CNenfrdejaptrues

Trasporto aereo, Conferenza "SESAR VISION" a Roma il 10 Aprile 2019

Single European Sky Sostenere la crescita del traffico aereo in Europa e nel mondo intero, mantenere elevati standard di sicurezza aerea, favorire l’innovazione, ridurre l’impatto ambientale sono queste le principali sfide che il settore aeronautico europeo si trova oggi ad affrontare.

Per rispondere a queste necessità la Commissione Europea ha cominciato, quasi vent’anni fa, a lavorare ad un programma per dare all’Europa un sistema di gestione moderno, sicuro e in grado di far fronte alle necessità del settore. E’ stato quindi lanciato il progetto del Cielo Unico Europeo (Single European Sky) nato con l’obiettivo di migliorare lo svolgimento delle attività di gestione del traffico aereo (ATM, Air Traffic Management) e dei servizi di navigazione aerea (ANS, Air Navigation Services) attraverso una migliore integrazione dello spazio aereo europeo. I vantaggi attesi dell’iniziativa sono enormi: una volta completato, il Cielo Unico Europeo triplicherà la capacità dello spazio aereo, dimezzerà i costi dell’ATM, migliorerà enormemente la sicurezza e ridurrà fortemente l’impatto del trasporto aereo sull’ambiente.


Le operazioni ATC da torre remota
Il numero dei voli nei cieli europei è in continuo aumento. Per affrontare le sfide del futuro, la tecnologia e la gestione del traffico aereo in Europa devono essere modernizzati. Le innovazioni apportate dal progetto di ricerca europeo SESAR trasformeranno radicalmente gli attuali modelli di funzionamento: tra le nuove soluzioni previste dal programma di ricerca e sviluppo nella gestione del traffico aereo le torri di controllo remote sono ormai realtà.
Una torre remota è un’infrastruttura tecnologica che, attraverso l’utilizzo di telecamere fisse e mobili, sensori ambientali e microfoni, consente la rappresentazione in tempo reale, su una postazione corredata da schermi LCD, di un aeroporto, al fine di svolgere a distanza la fornitura dei servizi ATS da parte dell’operatore.

Locandina e programma.

Conferenza "SESAR VISION" - Roma, 10 Aprile 2019 – ore 17:30

Circolo Ufficiali M.M. “Caio Duilio” Lungotevere Flaminio 45, Roma


Per la partecipazione si chiede di inviare una e mail di conferma all'indirizzo:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Copyright 2017© - ISTITUTO ITALIANO DI NAVIGAZIONE - Via Cola di Rienzo, 190 00192 Roma IT - P.Iva 11243501001

Search