itzh-CNenfrdejaptrues

Trend futuri per soluzioni PNT resilienti

Si svolgerà a Roma il 3 ottobre prossimo il seminario organizzato dall'IIN dal titolo "Trend futuri per soluzioni PNT resilienti". La navigazione satellitare (GNSS) è ormai entrata in una moltitudine di attività umane. Il GPS ha aperto la strada e ora ci sono più costellazioni disponibili, oltre al Glonass, il Galileo e il Beidou, che consentono di avere una disponibilità elevata di segnali per la navigazione, il posizionamento e il tempo di precisione.

Tuttavia i segnali GNSS sono vulnerabili. In molte condizioni applicative c'è bisogno di maggiore affidabilità e disponibilità di questi segnali, soprattutto in condizioni di disturbi ambientali e/o intenzionali. In altre parole, è necessaria una maggiore resilienza delle soluzioni di posizionamento, navigazione e tempo di precisione (PNT).

L'integrazione del GNSS con sistemi inerziali è già una realtà operativa in alcuni settori. Si stanno anche studiando tecnologie alternative che possono, nel futuro più o meno vicino, complementare il GNSS o, in alcuni casi, anche sostituirlo.
Il Seminario passerà in rassegna queste tecnologie, le loro caratteristiche e le loro potenzialità.

Scarica il flyer.

Roma, 3 0TTOBRE 2018 – ore 18:30 (registrazioni dalle ore 18:00)
Circolo Ufficiali M.M. “Caio Duilio “Lungotevere Flaminio, 45

Per la partecipazione si chiede di inviare una email di conferma all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Copyright 2017© - ISTITUTO ITALIANO DI NAVIGAZIONE - Via Cola di Rienzo, 190 00192 Roma IT - P.Iva 11243501001

Search